EFFETRE FENICE ENERGIA ACQUISISCE IL RAMO ASSISTENZA TECNICA DI ORMAD, SPECIALIZZATA IN MOTORI A GAS

Effetre Fenice Energia ha acquisito il ramo d’azienda dedicato all’assistenza tecnica di Ormad, storica azienda di Torino, specializzata nella riparazione, revisione, assemblaggio e manutenzione dei motori endotermici.

A seguito dell’acquisizione – comunica Effetre in una nota – è stata costituita Ormad Gas Engine S.r.l, controllata dalla Effetre Fenice Energia e ubicata nella sede di Torino, che si occuperà della revisione e manutenzione dei principali motori quali MAN, Doosan, MWM, Jenbacher e Rolls Royce di taglia fino 3MW, per applicazioni stazionarie con la possibilità di rettifica dei singoli componenti.

Grazie a questa acquisizione Effetre Fenice Energia consolida e amplia l’offerta di assistenza full service sugli impianti di cogenerazione alimentati a gas naturale e biogas, estendendo la sua copertura territoriale nel Piemonte e verticalizzando le sue competenze in materia di revisione motori di taglia dai 50 KW fino ai 3 MW.

Ormad Srl opera da più di 30 anni nel settore della vendita, assistenza e manutenzione di motori di ogni tipologia, con particolare riferimento alle operazioni di rettifica e revisione di ogni singolo componente del motore.

Effetre Fenice Energia è stata fondata nel 2015 dalla famiglia Cavagnera e dai loro storici collaboratori con trentennale esperienza nella produzione di macchine di cogenerazione basate sulla tecnologia del motore endotermico. Importante bagaglio dell’azienda è l’approfondita conoscenza meccanica ed elettronica applicata nel campo dei motori a gas naturale e biogas.

L’acquisizione di Ormad è il risultato del costante impegno – si legge nella nota – che il gruppo mantiene dalla sua creazione, ad ampliare le competenze e il know-how aziendale al fine di migliorare il controllo e la gestione degli impianti, ottimizzandone il rendimento e il ciclo di vita.

Per mantenere elevato nel tempo il rendimento degli impianti di cogenerazione, è fondamentale disporre di un servizio di assistenza tecnica efficace ed efficiente. Per questo Effetre si è strutturata con un solido back ground tecnico in grado di intervenire con professionalità sui diversi livelli: il cogeneratore, il motore endotermico e la revisione/rettifica dei singoli componenti.

Un servizio professionale si distingue dalla conoscenza approfondita del motore, quindi dalla capacità di gestire tutte le fasi: dalla diagnosi troubleshooting in cantiere allo smontaggio e ritiro della macchina, dalla revisione dei principali componenti al suo rimontaggio in sito nel più breve tempo possibile, riducendo al minimo i fermi macchina. Effetre Fenice Energia e Ormad Gas Engine hanno tutte queste caratteristiche.

“Essere parte di un’organizzazione professionale e conosciuta sul mercato è per me motivo di grande soddisfazione”, afferma Emilio Varotto, responsabile dell’assistenza tecnica Ormad e oggi socio di Ormad Gas Engine.

“La missione della organizzazione post-vendita è mantenere l’efficienza e la disponibilità dell’impianto, quindi massimizzare le ore di funzionamento per garantire il ritorno dell’investimento previsto nel business plan del cliente”, afferma Giorgio Cavagnera, Direttore Generale di Effetre Fenice Energia ” Grazie a questa acquisizione Effetre Fenice Energia avrà il controllo diretto su tutta la filiera dell’assistenza tecnica, dal cogeneratore fino alla revisione e la rettifica dei singoli componenti”.

Effetre Fenice Energia e Ormad Engine Gas copriranno il Piemonte, la Lombardia e il Veneto con tre sedi operative che garantiscono un presidio strategico per la manutenzione e la conduzione degli impianti di cogenerazione, offrendo tempi di messa in moto e collaudo più veloci rispetto allo standard.

Related posts