LA SPAGNOLA GAS NATURAL FENOSA CEDE TUTTE LE ATTIVITA’ ITALIANE PER 1 MILIARDO DI EURO

La corporation spagnola Gas Natural Fenosa, attiva nella commercializzazione di gas ed energia elettrica, ha deciso di abbandonare definitivamente il mercato italiano, cedendo ad altri operatori nazionali tutti i suoi asset, per un controvalore complessivo che supera il miliardo di euro.

In base agli accordi appena raggiunti col gruppo iberico, 2i Rete Gas (secondo distributore di gas in Italia con una quota di mercato del 17%) acquisirà il 100% di Nedgia e di Gas Natural Italia per 727 milioni di euro, mentre Edison rileverà, per 293 milioni, il 100% di Gas Naturale Vendita.

Il closing dell’operazione, spiega la stessa Gas Natural Fenosa in una nota, è previsto tra dicembre 2017 e marzo 2018 ed è subordinato all’approvazione del deal da parte delle competenti autorità antitrust.

Nedgia è la società di Gas Natural Fenosa attiva nella distribuzione di gas naturale in Italia: ha sede a Bari ed è presente con propri presidi diretti in tutte le regioni del Sud Italia, mentre Gas Natural Italia è la società che raggruppa tutte le attività corporate in Italia del gruppo spagnolo.

Gas Natural Vendita, basata a San Donato Milanese, è invece una società commerciale che vende elettricità e gas naturale, con 420.000 clienti residenziali e 14.000 clienti industriali, soprattutto in Centro e Sud Italia.

Anche dopo il completamento della cessione, Gas Natural Italia continuerà a fornire servizi corporate sia a Nedgia che a Gas Natural Vendita.

Related posts