WAGO ELETTRONICA A MCT PETROLCHIMICO 2017

CERTIFICAZIONE DI SICUREZZA AEX PER I MODULI WAGO

Le atmosfere esplosive possono verificarsi praticamente ovunque. E’ ormai risaputo che le industrie chimiche, minerarie, o che lavorano gas e petrolio utilizzano sostanze che formano un’atmosfera esplosiva quando mescolate con ossigeno; tuttavia, questi tipi di atmosfere pericolose possono anche verificarsi, ad esempio, nel settore tessile o durante il trattamento di energie rinnovabili.

I sistemi installati devono inoltre soddisfare anche i requisiti per la protezione dalle esplosioni. A fronte di queste richieste del mercato, WAGO offre una vasta gamma di prodotti Ex per la connessione e la tecnologia di automazione.

 

Quasi ogni paese ha le proprie linee guida specifiche per garantire la massima sicurezza: la certificazione AEx è basata sugli standard Underwriters Laboratories (UL) stabiliti dal NEC (National Electrical Code) e dalla NFPA (National Fire Protection Association) pubblicato come NFPA 70. Tra le altre cose, il NEC specifica come le installazioni elettriche e cavi debbano essere progettate; non include però i dettagli tecnici sul design del dispositivo.

 

La produzione e il controllo di attrezzature a prova di esplosione sono determinate dallo standard UL 60079, che costituisce anche la base per la certificazione del modulo Ex i.

 

La zona d’uso è stata certificata in accordo con l’articolo 505-506 del NEC e l’articolo 18 della CEC.

I moduli a sicurezza intrinseca contrassegnati con AEX sono già disponibili nel catalogo WAGO.

 

Per saperne di più vi aspettiamo alla prossima edizione di mcT Petrolchimico Milano.

Wago Elettronica

via Parini,1 – 40033 – Casalecchio di Reno (BO)

info-ita@wago.comwww.wago.com

 

Dal 1951 Wago propone connessioni altamente innovative per elettrotecnica ed elettronica; le connessioni a molla Wago si caratterizzano per essere facili nell’uso, veloci, sicure, resistenti alle vibrazioni e agli sbalzi termici e completamente esenti da manutenzione. Oggi Wago ha una posizione primaria nel mercato dell’I/O distribuito, presente con un innovativo sistema modulare di I/O e controllori remotati liberamente programmabili.

 

Related posts