L’amministratore delegato della compagnia petrolifera messicana (Pemex) ha affermato nel nuovo comunicato stampa che il reddito totale dell’azienda nel 2021 sarà di circa 64.000 milioni di euro, che equivale al 6% del prodotto interno lordo (PIL).
Il funzionario ha anche specificato che tra gennaio e ottobre di quest’anno, la società ha consegnato al governo federale 11.500 milioni di euro per il pagamento netto del Shared Utility Right e dei diritti di estrazione. La cifra rappresenta un incremento di 4.000 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2020.
L’amministratore delegato ha assicurato che l’azienda ha la capacità come industria produttiva per continuare ad essere il supporto delle finanze pubbliche del paese poiché genera risorse per il governo attraverso i trasferimenti di tasse e dazi che attualmente rappresentano il 16% del finanziamento della spesa pubblica totale.
Il direttore ha sottolineato che la compagnia può affrontare tutti gli investimenti e le spese operative dei suoi principali progetti e onorare il proprio debito.