La compagnia petrolifera Kuwait Oil Company, dell’omonimo paese emirato, ha annunciato la scoperta di un giacimento incredibilmente vasto nell’offshore al largo dell’Isola Failaka. Stando a quanto dichiarato dallo Sceicco Mishal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, Emiro del Kuwait, il potente stato del Golfo potrebbe estrarre da questa nuova scoperta circa 2,1 miliardi di barili di petrolio leggero e 5,1 trilioni di piedi cubici standard di gas. Il tutto per un valore complessivo di 3,2 miliardi di barili di petrolio equivalente.
Leggi anche: Saipem si aggiudica due contratti in Arabia Saudita
Secondo le stime, inoltre, il giacimento avrebbe un potenziale ancora più vasto nei vari strati e nei serbatoi del giacimento non ancora esplorati. Il Kuwait ha annunciato che inizierà al più presto ad elaborare un piano per estrarre le risorse.
Il Kuwait potrebbe veder così ripagati i suoi sforzi esplorativi e veder aumentare ulteriormente le proprie già enormi ricchezze.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026