mercoledì, Gennaio 15, 2025

TotalEnergies progetta di alimentare una piattaforma petrolifera ad energia eolica

Must read

La multinazionale energetica francese TotalEnergies, che si sta impegnando duramente nell’ambito della decarbonizzazione, ha annunciato un progetto pilota che consiste in una turbina eolica galleggiante per fornire energia pulita alla piattaforma Culzean, nella porzione britannica del Mare del Nord.

La turbina avrà una potenza di 3 MW e sarà situata a 2 chilometri di distanza dalla piattaforma, al largo dalle coste orientali della Scozia. Grazie a questo progetto, che dovrebbe divenire operativo entro il 2026, Culzean sarà alimentata al 20% da energia pulita e sostenibile, producendo un notevole abbassamento delle emissioni di CO2.

Leggi anche: Equinor rinforza la sicurezza nel Mare di Barents

La turbina eolica sarà installata su uno scafo semisommergibile progettato da Ocergy, azienda che si occupa di sviluppare soluzioni offshore sostenibili che contribuiscono a risolvere il cambiamento climatico riducendo l’impronta di carbonio e consentendo al contempo lo sfruttamento di energie rinnovabili e la protezione della biodiversità.

Questo innovativo progetto pilota mira a dimostrare il concetto di ibridazione della generazione di energia su una struttura offshore, integrando la generazione di elettricità rinnovabile da una turbina eolica galleggiante con la generazione di energia esistente da turbine a gas. Mira inoltre a qualificare un promettente progetto di galleggiante per il futuro dell’eolico offshore galleggiante“, ha commentato Marie-Noelle Semeria, Chief Technology Officer di TotalEnergies.

OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026

Latest article