NEXTCHEM, consociata del Gruppo Maire, ha assegnato a Linde Engineering un contratto per la fornitura di una tecnologia per la cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica nell’ambito del progetto Hail & Ghasha della Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), uno dei più grandi giacimenti di acido solfidrico offshore al mondo. Lo scopo di ADNOC è quello di operare ad emissioni nette pari a zero.
Per rispettare il proprio impegno, Linde fornirà l’ultima soluzione prodotta, basata sull’assorbimento HISORP® CC, che cattura e purifica la CO2 derivante dal processo di produzione di petrolio e gas. Secondo le stime degli ingegneri, questo progetto dovrebbe garantire la cattura di circa 1,5 milioni di tonnellate l’anno di CO2. In questo lavoro Linde e NEXTCHEM lavoreranno gomito a gomito per offrire le migliori soluzioni possibili.
Leggi anche: Equinor accresce le proprie riserve di gas
John van der Velden, Senior Vice President Global Sales & Technology presso Linde Engineering, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti come fornitore di tecnologia da NEXTCHEM per questo progetto faro internazionale, in quanto è in linea con il nostro impegno a supportare la decarbonizzazione della produzione energetica e dell’industria. La nostra tecnologia HISORP® CC, implementata in questo progetto su scala mondiale, sta contribuendo all’obiettivo di emissioni nette zero di ADNOC“.
HISORP® CC lavora esclusivamente tramite l’alimentazione di energie rinnovabili, combinando l’adsorbimento a pressione oscillante con la separazione criogenica e la compressione per ottenere tassi di cattura di CO2 superiori al 99%. Inoltre, non avendo bisogno di vapore per la rigenerazione, il processo non andrà ad inquinare l’ambiente.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026