mercoledì, Gennaio 22, 2025

A Gela verrà prodotto il SAF

Must read

Enilive ha annunciato di aver recentemente avviato la produzione sustainable aviation fuel (SAF) in uno degli impianti della propria bioraffineria a Gela, tratto prevalentemente da materie prime di scarto e rifiuti come oli alimentari esausti, grassi animali, sottoprodotti della lavorazione di oli vegetali.

L’impianto produrrà circa 400mila tonnellate di carburante all’anno, che soddisferanno, secondo le stime stilate da Wood Mackenzie – il principale fornitore mondiale di soluzioni di dati e analisi per le energie rinnovabili, l’energia e le risorse naturali – circa un terzo della domanda di SAF necessaria in Europa nel 2025. Ciò in relazione al regolamento UE ReFuelEU Aviation, che obbliga i fornitori di carburante aereo ad avere quote di SAF in ogni aeroporto dell’Unione Europea. Dal 2% obbligatorio nel 2025, si arriverà al 70% nel 2050.

Leggi anche: 27 nuovi contratti per Equinor in Norvegia

Forte della sua raffineria di Gela, Enilive ha iniziato nel 2022 a stringere accordi con diverse compagnie aeree, puntando poi ad aumentare la produzione a un milione di tonnellate di SAF annue entro il 2026 e a raddoppiarle entro il 2030. Per fare ciò, oltre alla collaborazione con altri impianti di raffinazione di Eni tra Venezia, Malesia e Corea del Sud, si sono rese necessarie alcune modifiche nello stabilimento di Gela.

“Gli impianti e le tecnologie che stiamo sviluppando sono un’ulteriore conferma della strategia di Enilive, tra i leader nella produzione di biocarburanti HVO, caratterizzata da una forte crescita dell’offerta di prodotti sempre più sostenibili. Eni ha iniziato a investire in questo settore più di dieci anni fa e Enilive sarà tra le prime compagnie al mondo a produrre quantitativi rilevanti di SAF. Entro il 2026 sarà operativo anche l’impianto per la produzione di carburante sostenibile per l’aviazione a Porto Marghera, nella bioraffineria di Venezia, ed entro il 2030 si aggiungeranno i nuovi impianti in Italia e all’estero”, ha spiegato Stefano Ballista, Amministratore delegato di Enilive.

OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026

Latest article