venerdì, Gennaio 24, 2025

Incendio su una piattaforma nell’Adriatico

Must read

Nella giornata di ieri è divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B, situata a circa 10 miglia nautiche dalle coste abruzzesi, nell’offshore del Mare Adriatico.

Nonostante le cause del rogo non siano ancora state chiarite – sono in corso in queste ore le indagini – la compartimentazione della struttura e le misure di sicurezza applicate dagli operai hanno aiutato ad evitare la propagazione dell’incendio, domato rapidamente dai Vigili del Fuoco di Vasto e di Termoli, coadiuvati dal supporto antincendio aereo e navale, con l’intervento del Supply Vessel Shark, l’unità di supporto della piattaforma.

Leggi anche: A Gela verrà prodotto il SAF

A lanciare l’allarme sono stati gli operai della società Energean, una delle principali società italiane indipendenti focalizzate sulla produzione di gas naturale, che gestisce la piattaforma.

Al momento non sono state registrate tracce di inquinamento ambientale, ma la Guardia Costiera italiana, in coordinamento con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Dipartimento della Protezione Civile sta operando per scoprire cause e conseguenze.

OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026

Latest article