VINCI Energies, società francese di concessioni e costruzioni, si è aggiudicata, tramite le proprie filiali Grupo Cobra e Masa, i lavori elettrici, idraulici e meccanici industriali del più grande impianto di biocarburanti di seconda generazione in Spagna.
L’impianto, appaltato da Moeve, la compagnia petrolifera spagnola, e da Aprical Energy per un costo totale stimato di 1,2 miliardi di Euro, sorgerà a Palos de la Frontera, in provincia di Huelva, nel sud-ovest della Spagna.
Leggi anche: 500 milioni ad Eni per la conversione della raffineria di Livorno
Verranno prodotti biocarburanti con una capacità di 500mila tonnellate annue, divise tra SAF e HVO100, che deriveranno da scarti agricoli e vegetali.
Secondo le stime, grazie alle tecnologie all’avanguardia, come l’utilizzo di acqua esclusivamente riciclata, si risparmierà l’immissione di tre tonnellate di anidride carbonica all’anno, con una riduzione del 75% di CO2 rispetto ad un impianto tradizionale.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026