Grazie ad un accordo con Total, Eni rafforza la sua posizione nell’offshore di Cipro ottenendo il diritto di esplorare un’aera di 2.215 chilometri quadrati, vicina alla scoperta super-giant di Zohr nell’offshore egiziano.
La corporation di San Donato Milanese acquisirà infatti dai colleghi francesi il 50% del Blocco 11, situato al largo dell’isola mediterranea, di cui comunque Total – che ne detiene i diritti di esplorazione assegnati dalla Repubblica di Cipro nel 2013 – rimarrà operatore.
Nel 2017 è prevista la prima perforazione di un pozzo esplorativo in questo giacimento, e Eni si assicura così la possibilità di partecipare alle attività rafforzando il proprio portafoglio nell’area del Mediterraneo Orientale, ritenuta strategica.
L’azienda italiana è peraltro già presente a Cipro dal 2013, attraverso la sua affiliata Eni Cyprus Ltd, e detiene i diritti esplorativi sui Blocchi 9, 3 e 2 (Eni 80%, Kogas 20%), ed è già stata selezionata come ‘selected bidder’ nell’ambito di una nuova gara avviata dalle autorità dell’isola per assegnare i diritti del Blocco 6 (sempre in partnership paritetica con Total) e del Blocco 8 (100% Eni).