Si avvicina la seconda edizione di IVS – Industrial Valve Summit, evento internazionale dedicato alle valvole industriali e alle soluzioni flow control promosso da Confindustria Bergamo e Ente Fiera Promoberg, in programma a Bergamo dal 24 al 25 maggio 2017.
Oltre alla sezione espositiva, è previsto un congresso internazionale che vedrà la presentazione di 50 memorie scientifiche selezionate dal Comitato Scientifico indipendente di IVS ed esposte in 13 diverse sessioni, suddivise sui due giorni del summit.
I contenuti delle memorie offriranno una panoramica aggiornata sull’intera filiera delle valvole industriali, con particolare attenzione al settore energetico e Oil&Gas e ad alcuni elementi innovativi relativi a materiali delle valvole, componenti, sistemi di tenuta e trattamenti e rivestimenti contro la corrosione, nuovi concetti nel design degli attuatori e dei sistemi di supervisione e controllo, modifiche alle norme internazionali esistenti e opportunità di progettazione e produzione di valvole offerti dalla stampa 3D.
La prima sessione, in programma il primo giorno della manifestazione, è intitolata “Safe Valve Design, Materials, Manufacturing And Coatings” e approfondirà il tema degli sviluppi nella progettazione delle valvole industriali, dei loro materiali, dei processi produttivi e della protezione dalla corrosione. Attraverso la presentazione di 4 memorie, si discuterà delle nuove prospettive e sviluppi nel campo della progettazione, dei materiali, dei processi produttivi e delle tecnologie legate alla protezione delle superfici, riservando particolare attenzione ai progressi scientifici in tema di protezione dalla corrosione e valutazione dei sistemi di copertura.
La seconda sessione sarà invece intitolata “New trends in Valve Sealing” e sarà moderata da David Edwin-Scott, della European Sealing Association, mentre la terza, intitolata “End User’ Expertise, Failure Analysis and Maintenance”, sarà moderata da Brian A. Lade, di Syncrude.
La quarta sessione sarà intitolata “Coatings and Design Outlooks for Valve Technologies”, moderata da Jean-Michel Rivereau, di Total, la quinta “Development in Actuators’ Design”, sarà moderata da Umberto Navarra, Technip di FMC, ed infine la sesta sessione, intitolata “Valve Standards”, sarà moderata da Alexandre Popa, Cen Consultant.
“La conferenza IVS 2017 coprirà una varietà di argomenti, dal design e produzione, alla standardizzazione e alle tecniche di supervisione e controllo, dall’esperienza degli utenti alle valutazioni sui costi totale di proprietà (T.C.O.), argomenti che sono stati tutti attentamente trattati e selezionati dagli autori scelti” ha commentato Maurizio Brancaleoni, Presidente del Comitato Scientifico di IVS 2017.