lunedì, Gennaio 13, 2025

Accordo tra Saipem e AVEVA per IA nell’energia

Must read

Per concludere il 2024, Saipem, il colosso dei sevizi per i settori di energia ed infrastrutture, ha firmato un Memorandum of Understanding con AVEVA, leader globale nella progettazione di software industriali, per lo sviluppo congiunto di soluzioni avanzate al servizio di progettazioni ingegneristiche e di costruzioni di impianti energetici ed infrastrutturali con il supporto di intelligenza artificiale e machine learning.

Questa nuova partnership avrà il triplice obiettivo di ottimizzare la creazione di modelli 3D e di sistematizzare l’approvvigionamento dei materiali e delle catene di fornitura.

L’obiettivo di Saipem è definire un nuovo modo di realizzare i progetti, facendo leva sull’esperienza che abbiamo maturato unita alle potenzialità offerte dall’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per sviluppare soluzioni ingegneristiche ottimizzate, veloci e innovative che consentano di ridurre il time-to-market per i clienti e supportarli nel percorso verso il Net Zero”, ha commentato Paolo Albini, Chief Supply Chain, Digital and IT Officer di Saipem.

Leggi anche: Nuovo impianto di lavorazione del gas per TotalEnergies

Saipem potrà così migliorare significativamente migliorare l’efficacia e l’efficienza dei propri progetti nell’arco dell’intero ciclo di vita, con gli ulteriori vantaggi di una riduzione dei tempi necessari per le attività di progetto, una miglior comunicazione tra i clienti e gli investitori e una più chiara conoscenza dei dati.

La nostra ambizione è combinare l’esperienza unica di AVEVA e Saipem per sviluppare congiuntamente soluzioni ingegneristiche all’avanguardia basate sull’Intelligenza Artificiale. Le nuove soluzioni miglioreranno le prestazioni, l’efficienza e la realizzazione di progetti ingegneristica a livello globale, garantendo un impatto ambientale ridotto al minimo ad ogni passaggio”, ha aggiunto Caspar Herzberg, CEO di AVEVA.

OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026

Latest article