TotalEnergies ha chiuso un ulteriore accordo con la cinese Sinopec per la fornitura di gas naturale liquefatto. In questo caso il sales agreement prevede la fornitura di due milioni di tonnellate annue per un periodo di 15 anni, che inizierà dal 2028.
La multinazionale francese potrà così rafforzare la propria posizione nel mercato del gas della Cina: Sinopec, infatti, controllata al 75% dal governo, è uno dei più grandi operatori di GNL statale e mondiale.
L’accordo fa parte della cooperazione firmata da Xi Jinping e da Emmanuel Macron nell’ambito della transizione energetica e della sostituzione dei combustibili fossili con le energie rinnovabili.
Leggi anche: Eni cede gli asset dell’Alaska a Hilcorp
“Siamo lieti di essere stati scelti da Sinopec per fornire 2 milioni di tonnellate di GNL alla Cina, il più grande paese importatore di GNL al mondo. Questo nuovo accordo dimostra la competitività del business GNL di TotalEnergies e ci consente di continuare a far crescere le nostre vendite a lungo termine in Asia“, ha commentato Stéphane Michel, Presidente di Gas, Rinnovabili ed Energia di TotalEnergies.
“Sinopec e TotalEnergies sono partner strategici. Questa HoA rafforza ulteriormente la cooperazione tra le due aziende nel settore del gas naturale. Il gas naturale è un importante facilitatore per realizzare la transizione energetica e gli obiettivi dual carbon. Sinopec si impegna a costruire la principale azienda chimica ed energetica pulita al mondo e continuerà a promuovere la transizione energetica e la fornitura di energia pulita, diversificata e sicura. Sinopec si impegna a dare un contributo positivo alla governance energetica globale e al cambiamento climatico“, ha concluso invece Niu Shuanwen, Senior Vice President di Sinopec Corporation.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026