BP, colosso petrolifero britannico, ha annunciato di aver avviato la produzione di petrolio e gas nella nuova piattaforma petrolifera costruita nel giacimento Azeri-Chirag-Deepwater Gunashli (ACG), situato nell’offshore della porzione azera del Mar Caspio, 100 chilometri a est di Baku.
La nuova piattaforma, al momento, è composta da un unico pozzo situato ad una profondità di 3.150 metri. Altri due pozzi verranno perforati entro la fine del 2024, garantendo così una produzione giornaliera di circa 24 mila barili al giorno.
Secondo le previsioni di bp, l’impianto aumenterà gradatamente la produzione fino a 100.000 boe, con una produzione stimata per l’intero ciclo vita d 300 milioni di barili.
Leggi anche: Vard (Fincantieri) costruirà una Ocean Energy Construction Vessel a propulsione ibrida per Island Offshore
Questa produzione ridà un po’ di respiro al bilancio dell’Azerbaigian, la cui dipendenza dai ricavi dovuti alle esportazioni di petrolio e gas (si parla del 47,8% dell’economia azera nel 2022) era stata messa a dura prova dall’invasione russa dell’Ucraina, che ha causato un terremoto tra prezzi dell’energia. Dopo un po’ di saliscendi, attualmente il livello dei prezzi si è stabilizzato al 40% in meno rispetto a marzo 2022.
“Questo fruttuoso avvio di progetto testimonia la stretta collaborazione continua tra BP, SOCAR (la compagnia petrolifera statale dell’Azerbaigian) e il governo dell’Azerbaigian. Siamo orgogliosi di avere ha realizzato quella che crediamo sia la piattaforma del futuro,” ha commentato Gary Jones, presidente regionale della BP per Azerbaigian, Georgia e Turchia.
Il gas prodotto dalla piattaforma verrà, per la maggior parte, riutilizzato per estrarre il petrolio, mentre l’altra parte verrà gestita da Socar, che la impiegherà per soddisfare il fabbisogno interno del Paese e per rispettare l’accordo con l’Unione Europea di portare a 20 miliardi di metri cubi l’anno il gas esportato.
OilGasNews.it vi invita alla terza edizione del PGE2024 – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 29 al 31 maggio 2024