Si consolida la struttura societaria di IMCD Italia: la filiale italiana del gruppo IMCD, attivo nella distribuzione di prodotti chimici a vari settori industriali, dal 1° gennaio scorso ha infatti inaugurato la nuova business unit Energy & Industrial Solutions, alla cui guida è stato chiamato Raffaele Paudice con l’obiettivo di consolidare i futuri sviluppi dei business Lubricants and Energy, Industrial Synthesis e Composites.
Dopo la laurea in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Milano – con una tesi di ricerca sulla degradazione del polistirene in condizioni di alta pressione e temperatura – Paudice ha iniziato a lavorare nel dipartimento tecnico-commerciale di MERCK GmbH, promuovendo prodotti biochimici e consumabile per la biologia molecolare presso gli istituti di ricerca universitari, CNR ed ospedalieri. Successivamente è passato in Prodotti Gianni come Product Manager per aziende leader nella biochimica delle proteine, anticorpi monoclonali ed eccipientistica farmaceutica.
Nel 2001 è entrato a far parte dell’organico di IMCD (allora B.H.Schilling) come Business Unit Manager del dipartimento Pharma, Food & Personal Care.
A partire dal 2006 ha guidato quindi la Business Unit Plastics & Rubbers, poi divenuta Advanced Materials con l’implementazione delle attività legate a poliuretano e compositi. Come Business Unit Manager Energy & Industrial Solutions, Raffaele Paudice riporterà a Marco Madeddu, Amministratore Delegato di IMCD Italia, e sarà responsabile dello sviluppo e della promozione di soluzioni innovative per mercati strategici in rapida crescita ed evoluzione.