Manca ormai meno di un mese all’apertura della 4a edizione della Pipeline & Gas Expo, l’unica mostra-convegno Europea interamente dedicata ai settori del mid-stream e delle reti distributive del “oil & gas”, del power generation ma anche di quelle idriche, che andrà in scena nel quartiere fieristico di Piacenza Expo dal 4 al 6 Febbraio 2026.
Anche in questa edizione, il PGE si propone come una fiera estremamente internazionale, con espositori provenienti da Paesi quali Turchia, Spagna, Germania, Austria e Stati Uniti, che porteranno in esposizione le più recenti tecnologie dedicate a manutenzione, scavo, riparazione, ispezione e costruzione di gasdotti, acquedotti e oleodotti.
In particolare, la kermesse piacentina si concentrerà su risanazione e riparamento delle condotte di gas e acqua, sulle attrezzature e sugli strumenti dedicati alla videoispezione, alle prove non distruttive e alla pulizia, sui sistemi di compressione, distribuzione e trattamento e su tutta la componentistica ad essi dedicata, come valvolame, raccorderia e sensoristica.
Ampio spazio sarà dedicato inoltre alle macchine adibite alla curvatura e alla posa dei tubi, a quelle per lo scavo e la messa in opera del letto di posa e ai trencher. Infine, saranno presenti apparecchiature e tecnologie volte alla saldatura industriale.
Come ogni manifestazione targata Mediapoint & Exhibitions, non mancherà un panorama convegnistico di assoluto rilievo, cui parteciperanno anche le principali associazioni di categoria come IATT – Italian Association for Trenchless Technology e AssoProReTi – Associazione Progettisti Reti Trenchless Italia. Tutti i dettagli compresi panel, calendario e sale dei convegni saranno disponibili a breve sulla pagina dedicata alle conferenze del sito della fiera.
Numerosi sono anche i patrocini e gli sponsor: oltre a quelli istituzionali, concessi dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, dalla Regione Emilia Romagna, dall’Aeronautica Militare e dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome, e ad un patrocinio internazionale che giunge dalla Direzione generale per la promozione delle esportazioni del Ministero degli Affari Esteri del Cile, non mancano le associazioni di categoria: AIFM, AIPE, AIPnD, Consorzio Italiano Biogas, Federmetano, GISI e IPLOCA sono solo alcuni di essi.
Vi invitiamo, dunque, a non perdervi la tre giorni della Pipeline & Gas Expo, a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026. Non mancate!










