mercoledì, Ottobre 22, 2025

Nuovo contratto FEED per RINA in Malesia

Must read

Il più noto gruppo globale di consulenza ingegneristica, ispezione e certificazione si è aggiudicato il contratto FEED (Front-End Engineering Design) per lo sviluppo del sistema di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) delle Southern Onshore Facilities of Malaysia, appaltato da Petronas CCS Ventures. Si tratta di uno dei progetti a basse emissioni di CO2 più evoluti di tutto il sud-est asiatico.

Questo contratto è un’evoluzione naturale dei servizi pre-FEED che RINA aveva svolto alla fine del 2024 (RINA eseguirà degli studi pre-FEED in Malesia per conto di Petronas) per verificare la fattibilità e le esigenze tecniche e funzionali. Adesso, l’ente certificatore italiano si occuperà dell’ingegneria avanzata per il terminale di ricezione di CO2 onshore, progettato per ricevere anidride carbonica da molteplici emettitori industriali.

L’acquisizione della fase FEED sottolinea la fiducia riposta nella competenza ingegneristica e nelle capacità esecutive di RINA. Siamo orgogliosi di proseguire la nostra collaborazione con PETRONAS per portare avanti questo progetto strategico di gestione del carbonio. Questa fase introduce una maggiore complessità e aspettative più elevate, e ci impegniamo a supportare la realizzazione dell’infrastruttura CCS più strategica ad oggi in Malesia”, ha spiegato Michele Budetta, Amministratore Delegato di RINA Consulting.

OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026

Latest article