Nell’ambito del Gas Growth Integrated Project (GGIP), progetto nato in Iraq per migliorare la fornitura di elettricità del paese tramite lo sviluppo dello sfruttamento delle risorse naturali, i partner TotalEnergies (operatore, 45%), Basra Oil Company (30%) e QatarEnergy (25%) hanno avviato la produzione dell’impianto di lavorazione del gas ArtawiGas25, che sorgerà nella regione di Bassora, dove si trova il giacimento di Ratawi.
ArtawiGas25, che ha richiesto un investimento di 250 milioni di dollari, avrà lo scopo di ridurre notevolmente il fenomeno del flaring, ossia la combustione senza recupero energetico del gas naturale in eccesso estratto insieme al petrolio. Questo impianto processerà circa 50 milioni di piedi cubi di gas precedentemente bruciato al giorno, che verrà poi reindirizzato verso le centrali elettriche locali in modo da soddisfare il fabbisogno di circa 200mila famiglie.
Leggi anche: Al via la produzione dall’impianto Whale, nel Golfo del Messico
Se il progetto dovesse rivelarsi vincente potrebbe essere replicato anche in altri giacimenti petroliferi dello Stato iracheno.
“Siamo molto lieti di lanciare il progetto ArtawiGas25: darà al popolo iracheno una visione tangibile dei vantaggi del GGIP, che fornirà più energia con meno emissioni. Attraverso questo progetto, TotalEnergies sta dimostrando la sua capacità di fornire soluzioni preziose e rapide in conformità con le aspettative del governo e le esigenze di elettricità del paese. Attendiamo con ansia le prossime pietre miliari del GGIP nelle prossime settimane con l’inizio della costruzione del progetto solare da 1 GW”, ha commentato Julien Pouget, Senior Vice President Middle East & North Africa, Exploration & Production presso TotalEnergies .
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026