Le due compagnie petrolifere EP Petroecuador e Repsol Ecuador hanno firmato un accordo di cooperazione per massimizzare l’utilizzo dell’impianto di topping situato negli stabilimenti di produzione del Blocco 16, nella provincia di Orellana.
Questa alleanza pubblico-privata avrà lo scopo di ridurre i costi operativi della compagnia petrolifera statale per ottenere Diesel a un costo inferiore attraverso gli impianti esistenti.
Il direttore generale di Repsol Ecuador ha affermato che sono stati mesi di intenso lavoro per arrivare alla firma di questo accordo.
Nell’ambito di questo accordo, entrambe le società continueranno a rispettare l’attuale legislazione ecuadoriana, contribuendo allo sviluppo delle risorse di idrocarburi in modo responsabile con l’ambiente e le comunità che vivono in prossimità dei giacimenti.
Questa alleanza rimarrà in vigore fino alla scadenza dei contratti che modificano la fornitura dei servizi che lo Stato ecuadoriano mantiene con gli appaltatori dei blocchi 16 e 67, entrambi gestiti da Repsol.