Nelle attività legate all’offshore, e in generale all’oil&gas la sicurezza gioca un ruolo determinante, motivo per cui alla fiera internazionale OMC di Ravenna, oltre al dibattito sulla normativa in materia, non mancano i fornitori di prodotti e componenti dedicati proprio alla salvaguardia della sicurezza durante le operazioni.
Tra essi Dräger – azienda di Lubecca che vanta oltre 100 anni di esperienza e che nel 2016 ha raggiunto volume d’affari a livello mondiale di più di 2,5 miliardi di euro, attiva in 190 paesi con oltre 190.000 dipendenti – che ha presentato alla kermesse romagnola il Regard 7000, un sistema innovativo di controllo modulare per monitorare numerosi gas e vapori.
L’apparecchiatura elabora segnali analogici del trasmettitore e supporta l’accesso remoto tramite l’interfaccia HART (Highway Addressable Remote Transducer). HART semplifica l’installazione, la configurazione, manutenzione e documentazione del sistema di rilevamento di gas. Un’interfaccia Modbus RTU consente di ritrasmettere i dati di rilevamento gas ad altri sistemi di livello più elevato.
L’utilizzo di appositi filtri software riduce notevolmente il verificarsi di falsi allarmi, mentre l’architettura del Regard 7000 impedisce al sistema di sistema di arrestarsi se uno dei componenti si guasta (singolo punto di guasto).