Nella porzione azera del Mar Caspio, circa 100 chilometri a sud di Baku, TotalEnergies e il partner SOCAR – State Oil Company of the Republic of Azerbaijan – hanno avviato la produzione della prima fase di sviluppo del giacimento di gas e condensati di Absheron.
La prima fase prevede il collegamento di un pozzo sottomarino ad una piattaforma di trattamento del gas, collegata a sua volta a Oil Rocks, dove sono collocate le strutture di SOCAR.
Il gas, che sarà estratto in quantità di 4 milioni di metri cubi, e i condensati, da cui si ricaveranno 12.000 barili al giorno, saranno venduti nel mercato interno dell’Azerbaijan e aiuterà a soddisfare la domanda a costi competitivi e a basse emissioni di carbonio.
A questa partnership le due società collaborano con un rapporto 50:50 e sono gestite da JOCAP, la società mista operativa senza scopo di lucro fondata appositamente per questo progetto.
“Siamo molto lieti di annunciare l’avvio del giacimento di gas di Absheron, frutto del successo del nostro team di esplorazione. Questo progetto è in linea con la strategia della Società di soddisfare la crescente domanda di gas e rafforza la nostra partnership con la società nazionale SOCAR ” ha dichiarato Nicolas Terraz, President, Exploration & Production di TotalEnergies .