OMV Petrom, la più grande compagnia energetica nel Sud-Est Europeo, ha dichiarato di aver ottenuto una licenza per la commercializzazione del Gas Naturale Liquefatto (GNL), andando così ad espandere le proprie attività nel campo del Oil&Gas.
Il responsabile del settore Downstream Gas e membro del comitato esecutivo di OMV Petrom, Franck Neel, ha dichiarato: “L’ingresso di OMV Petrom su questo mercato è una conseguenza naturale. Riteniamo che il gas naturale svolga un ruolo essenziale nella transizione energetica della Romania, soprattutto per il fatto che possiamo accedere a tali risorse. Il gas naturale ha molteplici applicazioni nella produzione di energia, nei trasporti e nell’industria, e può anche contribuire a ridurre le emissioni e rafforzare la sicurezza energetica. E il gas naturale liquefatto rappresenta una soluzione più pulita per il settore della mobilità.“
Il GNL, infatti, può essere impiegato nel settore della mobilità come alternativa ai combustibili fossili, abbassando così le emissioni di CO2 fino al 15% e fino al 50% in meno di ossido d’azoto.