Nell’Area 4, in Mozambico, l’impianto Coral Sul FLNG, controllato da ENI insieme ai partner ExxonMobil, CNPC, GALP, KOGAS ed ENH, ha raggiunto i 5 milioni di tonnellate di GNL prodotte dall’entrata in funzione nell’Ottobre 2022.
L’unità galleggiante di produzione e stoccaggio di gas naturale liquefatto è situata al largo dello stato africano e opera in acque ultra-profonde nel bacino di Rovuma. Grazie al lavoro svolto su questa piattaforma, che ha già esportato 70 carichi di GNL e 10 di condensato, l’economia del Paese è cresciuta in modo esponenziale, permettendo a Mozambico di entrare di diritto nella lista di esportatori di gas naturale liquefatto nel mondo.
Leggi anche: bp acquisisce GETEC ENERGIE
“Siamo davvero orgogliosi di annunciare oggi questo importante traguardo. Questo risultato rafforza il nostro impegno nella creazione di valore in Mozambico. Continueremo a lavorare con i nostri partner e con il Governo del Mozambico per assicurare una tempestiva valorizzazione delle vaste risorse di gas del Mozambico con ulteriori sviluppi di progetti di gas. Mentre festeggiamo, riconosciamo l’importanza di rimanere concentrati su sicurezza, ambiente ed eccellenza operativa”, ha dichiarato Marica Calabrese, Managing Director di Eni Rovuma Basin.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026