E’ caos nei porti Liguri in seguito all’aumento del prezzo del gasolio, passato dallo 0,40 euro dello scorso anno a marzo, allo 0,967 euro di questi ultimi giorni.
Augusto Comes, Presidente di Federcoopesca Liguria, ha dichiarato:”Con il gasolio a un euro al litro la pesca professionale è finita. La pesca al pari dell’agricoltura ha resistito in questi anni – spiega Comes– proprio per il prezzo calmierato del gasolio. Ora la situazione è drammatica soprattutto per la pesca a strascico che richiede motori sotto sforzo per un minimo di 10/12 ore al giorno con consumi che con il prezzo odierno sarebbero di oltre 500 euro al giorno“.
A Sestri Levante, una delle marinerie più importanti della regione, e Lavagna alcuni pescherecci sono comunque usciti in mare mentre a La Spezia l’adesione allo sciopero di una settimana è stata totale.
Michele Pisani, in rappresentanza della flotta spezzina, ha commentato: “Lo paghiamo il doppio rispetto all’anno scorso, in pratica ciò che guadagniamo andando per mare finisce al distributore. Quando va bene facciamo un margine di mille euro a settimana a barca, ma poi ci devi pagare la manutenzione, i contributi, le tasse… non rimane niente“.
OilGasNews Vi invita alla seconda edizione di PIPELINE & GAS EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.