“Efficienza e sostenibilità” per il settore dei trasporti.
Questo l’obiettivo della partnership siglata tra Liquigas, leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, e Biomethane Green, società controllata da Air Liquide Biometano, che prende ufficialmente il via con le prime forniture di bio-GNL destinato al rifornimento della flotta di LC3 Trasporti (prima azienda italiana a dotarsi di veicoli a GNL nel 2014 e oggi leader nel settore del trasporto sostenibile).
Ottenuto da un processo di purificazione e di liquefazione del biogas, il Bio-GNL è un carburante a bassissimo impatto ambientale e rappresenta una delle principali soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione.
Il biocombustibile, proveniente dalla Bioraffineria di Truccazzano (Milano), coprirà il fabbisogno del 2022 della stazione privata di LC3 Trasporti, situata a Piacenza.
Dario Mastromattei, Responsabile Vendite GNL Italia di Liquigas, ha dichiarato: “L’arrivo sul mercato italiano delle soluzioni di Liquigas in ambito bio-GNL è il rispetto dell’impegno che abbiamo preso per garantire massima efficienza e sostenibilità al settore dei trasporti. La collaborazione con Air Liquide ci ha permesso di iniziare il nostro percorso di crescita nel settore dei biocombustibili guardando al futuro. Siamo felici di avere al nostro fianco dei partner lungimiranti come LC3 Trasporti”
Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti, aggiunge: “Ad oggi, il bio-GNL è ancora la migliore soluzione per l’abbattimento delle emissioni dei mezzi pesanti, senza limiti sensibili per le percorrenze. Permette di usare motori a GNL, sfruttando già da oggi un carburante 100% sostenibile derivante appieno da economie circolari. Questa partnership ormai consolidata non farà altro che accelerare il raggiungimento dei nostri obiettivi fissati da tempo sul piano del rispetto ambientale.”