Eni ha siglato un contratto con Avenir LNG Limited, società leader nel settore midstream LNG & BioLNG, focalizzata sul servizio della domanda su piccola scala per diversi settori, per il noleggio dell’omonima nave Avenir Aspiration, dedicata al bunkeraggio di GNL.
La nave rifornirà così le navi passeggeri e i mercantili nel Mediterraneo, dal momento che sempre più armatori scelgono di utilizzare questo tipo di combustibile, decisamente meno inquinante rispetto ai metodi tradizionali.
Leggi anche: Semaforo verde per Northern Lights
Inoltre, così facendo, Eni pone un altro tassello sulla lunga strada della decarbonizzazione, rispettando gli standard europei in materia di emissioni e favorendo il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050.
Eni ha trovato così il modo di commercializzare il suo sostanzioso, e sempre in crescita, portafoglio di gas naturale liquefatto, grazie anche alla collaborazione con la propria controllata Enilive, specializzata nei carburanti.
La consegna della nave è prevista per il 2025.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026