Axpo, che da oltre vent’anni trasporta gas in tutta Europa e a qualsiasi tipologia di cliente, ha recentemente portato a termine la centesima consegna di GNL in Europa in meno di quattro anni, da Gennaio 2020 a Settembre 2024.
Con una maggioranza tra Spagna, Francia, Italia e Portogallo, Axpo ha consegnato 76,07 terawattora, un ammontare sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico annuo di quasi 5 milioni di abitazioni. Di questi, 16,2 TWh sono stati consegnati nel solo anno finanziario 2023/24.
Leggi anche: Nuova joint venture tra bp e XRG
Attualmente, Axpo sta ampliando le sue attività nel settore del bunkering per consentire i trasferimenti di GNL da nave a nave o da nave a camion, al fine di cercare di offrire un’alternativa più pulita e più economica rispetto ai carburanti tradizionali.
Le attività di Axpo nel settore del gas naturale e del GNL hanno continuato a crescere negli ultimi anni, svolgendo un ruolo cruciale nel garantire una fornitura energetica sicura ai nostri clienti – ha commentato Domenico de Luca, Head of Trading & Sales di Axpo – Il gas rappresenta un combustibile di transizione fondamentale, offrendo la diversificazione necessaria durante la transizione energetica mentre le tecnologie delle energie rinnovabili continuano a svilupparsi.”
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026