Snam ha firmato un memorandun di collaborazione con Gas Transmission System Operator of Ukraine, operatore del sistema di trasporto del gas naturale in Ucraina e verso i Paesi dell’Unione Europea, al fine di rafforzare la sicurezza energetica italiana e ucraina sul lungo periodo e favorire l’integrazione regionale.
Il memorandum è stato firmato nella giornata di ieri, 10 Luglio 2025, da Agostino Scornajenchi, CEO di Snam, e Vladyslav Medvediev, CEO facente funzioni di GTSOU, durante la a Roma, dedicata al piano di ripresa dell’Ucraina.
Questa cooperazione si baserà sull’analisi delle prospettive del trasporto di gas naturale liquefatto tramite pipeline tra i due Paesi. Tra i vari punti di discussione ci sono l’utilizzo dei punti di stoccaggio ucraini e la creazione di una piattaforma per la manutenzione della rete e per le attività di ricerca nell’ambito del trasporto di gas non inquinanti.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026