Eni e Venture Global hanno firmato un contratto a lungo termine grazie a cui l’azienda americana fornirà gas naturale liquefatto al cane a sei zampe per vent’anni, a partire dalla fine del decennio.
Venture Global erogherà ad Eni 2 milioni di tonnellate di GNL l’anno dalla Fase 1 del progetto di liquefazione CP2 LNG, un terminale di GNL in fase di costruzione a Cameron Parish, in Louisiana. L’impianto avrà una capacità massima di produzione di 28 milioni di tonnellate all’anno.
Leggi anche: Eni e Sonatrach, accordo di esplorazione in Algeria
Per l’azienda italiana si tratterà del primo accordo di fornitura a lungo termine dagli Stati Uniti, passo importante per la strategia di diversificazione e di espansione del proprio portafoglio di gas.
“Siamo onorati che Eni, leader nell’innovazione e nel settore globale del gas, abbia scelto Venture Global come primo fornitore americano di GNL. L’Italia è un importante alleato e partner commerciale degli Stati Uniti e siamo grati per la fiducia di Eni come nostro nuovo cliente. Questo accordo segna una pietra miliare significativa per l’azienda ed è un ulteriore riconoscimento della nostra crescente leadership energetica globale e del nostro solido record di esecuzione“, ha dichiarato Mike Sabel, CEO di Venture Global.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026