venerdì, Gennaio 23, 2026

Tecnimont debutta nel mercato americano di LNG

Must read

MAIRE ha annunciato che Tecnimont ha firmato un term sheet con Argent LNG, un colosso statunitense del gas naturale liquefatto, per un progetto di esportazione di gnl da 25 MTPA dall’impianto di Port Fourchon, in Louisiana.

Per Tecnimont, questo rappresenta un debutto nel mondo dell’esportazione di gas naturale liquefatto. Secondo l’accordo, soggetto al rilascio dei permessi da parte della Federal Energy Regulatory Commission (FERC), le due aziende si sono allineate sui servizi Front-End Engineering Design (FEED) a lungo termine, in attesa della decisione finale di investimento.

La piattaforma di Argent LNG è modulare, scalabile, replicabile e ogni modulo è ottimizzabile per l’utilizzo con tutte le tecnologie dei produttori di apparecchiature originali. È stata, infatti, progettata attorno a soluzioni modulari di leader tecnologici globali, consentendole di essere implementata in più progetti e in più aree geografiche, stabilendo un nuovo standard globale per le infrastrutture modulari di GNL.

Siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti di avviare questo progetto innovativo. Questa collaborazione con Argent LNG non solo rafforza la nostra presenza negli Stati Uniti, ma apre anche un nuovo mercato per il Gruppo, grazie alle riconosciute capacità di TECNIMONT nell’approccio modulare e alla sua flessibilità nell’adattarsi a nuove sfide“, ha spiegato Alessandro Bernini, Amministratore Delegato di MAIRE.

Questo term sheet rappresenta un significativo allineamento tra capitale, ingegneria ed esecuzione. Coinvolgere un’organizzazione ingegneristica globale di primo livello in questa fase sottolinea la serietà, la disciplina e la visione a lungo termine alla base della piattaforma Argent LNG. Il nostro obiettivo è realizzare un progetto che soddisfi i più elevati standard di eccellenza tecnica, credibilità normativa ed efficienza del capitale“, ha aggiunto poi Jonathan Bass, fondatore e presidente esecutivo di Argent LNG.

OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026.

Latest article