Il contractor e cantiere navale Rosetti Marino di Ravenna, specializzato nel settore oil&gas, ha deciso di rafforzare la sua presenza negli Emirati Arabi, alleandosi con la società Ali & Sons Marine Engineering Factory (ASMEF), che gestisce uno dei principali cantieri navali di Abu Dhabi, anch’esso focalizzato sull’industria offshore.
Come annunciato dalle due parti, l’azienda italiana e quella emiratina hanno infatti costituito una joint-venture chiamata Rosetti Ali & Sons LLC e basata negli Emirati Arabi Uniti.
L’obbiettivo dei partner è quello di riuscire, tramite le newco, ad incrementare l’acquisizione e l’esecuzione di contratti EPC (Engineering, Procurement & Construction) nel settore oil & gas, onshore e offshore, oltre ad ampliare la propria presenza sul mercato. In questo senso – si legge in una nota ufficiale – Rosetti-Aii & Sons rappresenterà la piattaforma ideale per realizzare gli obiettivi comuni e, al tempo stesso, apporterà valore economico per gli EAU.
L’accordo, concluso di recente, è stato firmato da Shamis Al Dhaheri, Managing Director del Gruppo Ali & Sons Holding LLC e da Stefano Silvestroni, presidente del Consiglio di amministrazione della Rosetti Marino SpA.
Parlando dell’alleanza, Shamis Al Dhaheri, ha sottolineato: “Grazie alle notevoli competenze e infrastrutture di ASMEF e all’esperienza maturata dalla Rosetti Marino in oltre un secolo di attività, nonché alla sua ineccepibile reputazione riconosciuta a livello mondiale, la costituzione della Rosetti-Aii & Sons ci sembra il giusto passo al momento opportuno per creare un nuovo importante player nel mercato degli Emirati Arabi Uniti. La visione pionieristica di Ali & Sons si è rivelata determinante per lo sviluppo dell’economia emiratina e la Rosetti-Aii & Sons andrà ad arricchire il panorama variegato, dinamico e qualitativamente elevato dei servizi che offriamo”.