lunedì, Marzo 31, 2025

Apollo e BP collaborano sul gasdotto TANAP

Must read

bp ha raggiunto, insieme ad Apollo, gestore di asset alternativi globale ad alta crescita, un accordo per l’acquisto di una quota di minoranza (25%) in bp TANAP, la sussidiaria di bp che controlla il 12% del gasdotto Trans-Anatolico che attraversa la Turchia. L’accordo ha una valenza di 1 miliardo di dollari, provenienti da alcuni fondi di Apollo, ed è soggetto alle approvazioni regolamentari e degli azionisti di TANAP.

Bp, in questo modo, rimarrà azionista di controllo di bp TANAP – enorme asset strategico e commerciale a lungo termine – monetizzandone però la partecipazione.

Leggi anche: Shell Brasil investe su Gato do Mato

William Lin, vicepresidente esecutivo di bp per il gas e l’energia a basse emissioni di carbonio, ha dichiarato: “Siamo lieti di estendere la nostra collaborazione con Apollo e di approfondire la nostra partnership in questo pezzo chiave dell’infrastruttura energetica per l’Europa. Questo sblocca il capitale dal nostro portafoglio globale, mantenendo il nostro ruolo in questo asset strategico per portare il gas dell’Azerbaigian in Europa. bp e Apollo continueranno a esplorare ulteriori cooperazioni strategiche e opportunità reciprocamente vantaggiose”.

Vediamo un potenziale significativo con il nostro capitale scalato e a lungo termine per collaborare con Bp, in linea con i suoi obiettivi strategici. Siamo soddisfatti della partnership di grande successo che si è instaurata fino ad oggi”, ha aggiunto Skardon Baker, Apollo Partner.

OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026

Latest article