mercoledì, Aprile 2, 2025

Bandiera verde per Saipem in Svezia

Must read

Stockholm Exergi, compagnia energetica che fornisce elettricità alla capitale svedese, ha notificato un Full Notice to Proceed a Saipem per la realizzazione di un progetto di cattura della CO2 presso un impianto di bio-cogenerazione nello stato scandinavo.

Secondo il contratto, dal valore di 600milioni di euro, Saipem si occuperà dell’ingegneria di dettaglio, l’approvvigionamento, la costruzione e il commissioning dei sistemi di cattura, di stoccaggio e di carico sulle navi dell’anidride carbonica, al fine di salvaguardarne l’emissione di 800mila tonnellate all’anno.

Leggi anche: Eni e Saipem estendono l’accordo di collaborazione

La compagnia italiana aveva già lavorato ai servizi di ingegneria e approvvigionamento preliminari della struttura, come decretato dalla Lettera d’Intenti firmata nel Luglio 2023. Il progetto è stato finanziato dal Fondo Europeo per l’Innovazione e dall’asta inversa indetta dall’Agenzia Svedese per l’Energia.

Stockholm Exergi è, infatti, una delle prime aziende a livello mondiale a realizzare un modello di Bioenergia con Cattura e Stoccaggio del Carbonio (BECCS), che consente di integrare le emissioni ridotte di anidride carbonica con emissioni negative.

Questo è un momento storico per Stockholm Exergi e per la transizione climatica. Da molti anni lavoriamo in modo mirato per rendere possibile la bio-CCS e la decisione di oggi significa che stiamo passando dal piano alla realtà. Con questo, stiamo assumendo un ruolo di leadership globale nel settore delle emissioni negative“, ha commentato Anders Egelrud, CEO di Stockholm Exergi.

OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026

Latest article