BP ha annunciato di aver firmato un Memorandum of Undesrtanding per esplorare possibili aree di cooperazione con la corporation brasiliana Petrobras.
Attraverso questa alleanza strategica le due major si sono impegnate a valutare potenziali accordi commerciali in aree di mutuo interesse nell’ambito dei business upstream, downstream, trading e in relazione a nuove iniziative riguardanti l’abbattimento delle emissioni, sia in Brasile che a livello globale. L’accordo prevede inoltre la possibilità di trasferire tecnologie e di svolgere attività di ricerca congiunte.
Pedro Parente, Presidente di Petrobras, ha commentato: “La nostra partnership si basa su valori comuni e principi di business che guidano la visione di entrambe le società. Avevano già iniziato ad unire le forze nell’ultima tornata di gare per le concessioni, e ora abbiamo deciso di portare la nostra collaborazione oltre il solo ambito dell’upstream”.
Bob Dudley, CEO di BP, ha aggiunto: “Petrobras è una energy company di livello mondiale, con cui BP ha costruito solide relazioni nel corso degli anni. Siamo contenti di poter approfondire il nostro rapporto ed esplorare nuove opportunità di collaborazione in tutti i settori in cui operiamo. Siamo certi che lavorando insieme questa alleanza potrà portare valore per entrambe le società”.
BP è presente in Brasile da oltre 60 anni, sia nella fornitura di prodotti come carburanti e lubrificanti, sia nell’attività di esplorazione e ricerca di idrocarburi. Attualmente il gruppo è già partner di Petrobras in 16 blocchi esplorativi nel Paese sudamericano.