Decarbonizzazione e transizione alle energie rinnovabili.
Ospite al quindicesimo forum economico italo-tedesco “Ripartiamo con l’Italia”, svoltosi di recente a Cernobbio, il Presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto per sottolineare l’impegno del paese nel processo di decarbonizzazione e transizione verso l’uso delle energie rinnovabili.
Secondo il premier, lo Stato dovrà sostenere attivamente questo processo, guidando i cittadini e le imprese italiane nell’affrontare i costi di questa importante transizione i cui tempi, però, dovranno essere compatibili con le capacità di adattamento delle nostre economie.
“Almeno un quinto dei fondi del programma Next Generation Ue è destinato alla transizione digitale. Intendiamo aiutare le imprese a innovare e rendere più facile la vita ai cittadini – ha affermato Draghi – Puntiamo a modernizzare il settore pubblico, a partire da scuole e ospedali nelle aree depresse. A diffondere le conoscenze digitali, perché siano strumento di mobilità sociale e di superamento delle diseguaglianze”.
Rincaro delle bollette di luce e gas: il commento del Ministro Cingolani.
Riguardo la recente polemica del rincaro delle bollette di luce e gas, il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e dell’Economia Daniele Franco, hanno incontrato oggi a Palazzo Chigi il Premier Draghi per trovare metodi di calcolo alternativi, evitando così di lasciare questi ulteriori costi sulle spalle dei cittadini e degli imprenditori italiani.
A tal proposito, il governo è intenzionato a stanziare ben 3 miliardi di euro per evitare questo rincaro nel quarto trimestre: “Lo stiamo facendo in queste ore. Stiamo lavorando. C’è da mettere in piedi un intervento strutturale perché sono aumenti che rimarranno in bolletta per cui bisognerà lavorare sulla parte strutturale – ha affermato Cingolani – È sotto gli occhi di tutti che il gas stia aumentando in maniera costante, essendo la materia prima per produrre elettricità e noi ne avremo un effetto importante sulla bolletta. Circa l’80% degli aumenti provengono dal gas […] e questo succede in tutto il mondo e in tutta Europa perché è un mercato globale. la vera cosa importante è accelerare il nostro processo di installazione delle rinnovabili e così ci sganciamo il più rapidamente possibile dal costo del gas”.