Dopo la vittoria delle elezioni presidenziali dell’11 aprile, la politica energetica in Ecuador vuole recuperare il tempo perduto.
Durante la seconda metà del 2021, la compagnia statale EP Petroecuador effettuerà due campagne di perforazione nei giacimenti ITT di Tambococha e Ishpingo e Sacha. A questi se ne aggiungeranno altri nove: Shushufindi (Shushufindi), Auca (Shaya), Cuyabeno (Cuyabeno Petro), Parahuacu (CCDC), Yuralpa e Oso (Wayra), Libertador (Pardalis), Pañacocha (Kamana ), Pucuna (Igapó) e Blanca-Vinita (Triboilgas), come annunciato dal ministro dell’Energia.
Il ministro ha affermato che queste campagne dovranno mitigare il naturale declino di questi giacimenti, nei 23 blocchi petroliferi gestiti dalla compagnia petrolifera statale in Amazzonia e Litoral e aumentare progressivamente i livelli di produzione. Con questa operazione, Petroecuador otterrà la certificazione delle riserve per i campi Parahuacu Pucuna e ITT (Ishpingo, Tiputini, Tambococha) e migliorare la produzione di petrolio.