È in produzione, in Congo, il primo carico di Gas Naturale Liquefatto appartenente al progetto Congo LNG di Eni.
A festeggiare il primo carico sono stati il Presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou-N’Guesso, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eni Giuseppe Zafarana e l’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi.
Il progetto Congo LNG, approvato nel dicembre 2022, fa parte del blocco Marine XII e secondo le stime raggiungerà una capacità di liquefazione del gas di circa 4,5 miliardi di metri cubi all’anno. Nei prossimi giorni la nave metaniera raggiungerà il porto di Piombino, rendendo ufficialmente la repubblica del Congo uno dei Paesi esportatori di gas naturale liquefatto.
Leggi anche: Accordo tra Equinor e Deepak Fertilizers per fornitura di GNL
L’AD Descalzi ha commentato: “Il primo carico di GNL dal Congo è il risultato del forte impegno di Eni e dei suoi partner e del costante supporto del Governo della Repubblica del Congo. Eni e i partner locali hanno condiviso competenze, know-how e tecnologie, garantendo ulteriori entrate al Paese e contribuendo alla sicurezza energetica dell’Europa.”
OilGasNews.it vi invita alla terza edizione del PGE2024 – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 29 al 31 maggio 2024.