Le due società Halliburton e TGS, specializzate nelle tecnologie di esplorazione hanno formato una nuova alleanza per fornire agli operatori informazioni di gran lunga più precise per determinare il potenziale di un giacimento di petrolio e gas offshore.
Questa nuova tecnologia consiste nella combinazione del rilevamento acustico “FiberVSP” e del sistema di fibra ottica sottomarina “Odassea” di Halliburton, per generare immagini sismiche dell’intero giacimento offshore con una precisione maggiore rispetto a quella attuale.
Trey Clark, vicepresidente di Wireline e Perforating di Halliburton, ha affermato durante la presentazione del progetto, che la collaborazione tecnica tra le due società consentirà il monitoraggio in tempo reale della produzione in un intero campo, consentendo agli utenti di prendere decisioni migliori sullo sfruttamento di un determinato giacimento petrolifero.
Jan Schoolmeesters, Vicepresidente esecutivo di TGS Operations e New Energy Solutions, ha aggiunto: “Questa soluzione consente di ottenere una migliore comprensione del giacimento a un costo totale inferiore rispetto alla sismica 4D convenzionale“.