lunedì, Marzo 31, 2025

Il gas di Halten East arriva in Europa

Must read

È stata avviata la produzione di gas dal giacimento di Halten East, situato nell’area di Kristin-Åsgard nel Mar di Norvegia e partecipato da Equinor al 69,5%, da Vår Energi al 24,6% e da Petoro al 5,9%.

Leggi anche: Apollo e BP collaborano sul gasdotto TANAP

L’avvio della produzione è arrivato poco più di due anni dopo l’approvazione delle autorità norvegesi, avvenuta nel febbraio 2023. La prima fase, che andrà avanti fino al 2029, prevederà lo sfruttamento di sei pozzi, mentre la seconda includerà un sidetrack e altri tre possibili pozzi. L’investimento del progetto è stato di quasi 900milioni di dollari e frutterà circa 100milioni di barili di petrolio equivalente.

Stiamo avviando Halten East in un momento in cui il gas proveniente dalla Norvegia è molto richiesto e importante per la sicurezza energetica. In un contesto di costi e inflazione difficili, il progetto è stato consegnato nei tempi previsti e nei limiti delle nostre stime di costo“, ha spiegato Geir Tungesvik, vicepresidente esecutivo per progetti, perforazioni e approvvigionamento in Equinor.

OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026

Latest article