venerdì, Gennaio 17, 2025

In arrivo a Genova la Green Pearl, per il bunkeraggio di GNL

Must read

Dovrebbe arrivare a giorni nel Porto di Genova la Green Pearl, una nave adibita al bunkeraggio di Gas Naturale Liquefatto commissionata da Axpo nel 2023. Una volta a destinazione, la nave sarà approntata per eseguire sia le operazioni ship-to-ship che quelle ship-to-truck.

Sviluppata in collaborazione tra Gas and Heat S.p.A., che a Livorno ha costruito serbatoi e impianti di carico, e San Giorgio del Porto, storico cantiere navale genovese, la Green Pearl è stata noleggiata da Axpo nell’estate 2023 e sarà pronta per entrare in servizio nell’ultima parte del 2025.

Leggi anche: CSPC, il petrolchimico si espande in Cina

A Genova, oltre alle attività di installazione e completamento, verranno eseguite quelle di commissioning e di test, prima che la nave venga assegnata all’Armatore. Grazie ai lavori effettuati l’imbarcazione potrà trasportare fino a 7.500 metri cubi di GNL, da distribuire sia ship-to-ship, per rifornire, quindi, le navi oceaniche, che ship-to-truck. Grazie sofisticate tecnologie e ad un apposito skid posizionato sulla nave, costruito (e brevettato) anch’esso da Gas and Heat e denominato LNG4Speed®, infatti, il GNL viene trasferito direttamente nelle autocisterne a terra che si occupano poi della distribuzione on-shore.

Grazie a questo progetto, le aziende contribuiscono alla diffusione dell’utilizzo del gas naturale liquefatto come carburante nel settore navale, supportando l’economia nazionale e favorendo la transizione energetica verso un mondo più green.

OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026

Latest article