Si è aperta stamane la prima edizione di IVS – Industrial Valve Summit, la nuova manifestazione internazionale dedicata alla filiera delle valvole industriali,in programma a Bergamo il 27 e 28 maggio 2015. Oltre 150 le aziende che hanno confermato la propria partecipazione, con più di seimila metri quadrati di superficie occupata. Grazie alle conferme ricevute da alcune delle aziende leader nel settore, IVS – Industrial Valve Summit porterà a Bergamo i più importanti rappresentanti della filiera della valvole industriali e delle soluzioni di flow control a livello internazionale. Anche la scelta di Bergamo come sede di IVS si è rivelata vincente, grazie alla vicinanza geografica della fiera con uno dei distretti “nevralgici” del settore delle valvole a livello mondiale. Con oltre 10.000 addetti, la filiera della valvole rappresenta infatti un vero fiore all’occhiello per il nostro manifatturiero.
A livello globale, il settore delle valvole industriali e delle soluzioni di flow control vive un trend positivo: nel 2013 si è registrata una crescita del 3% per un giro d’affari di oltre 55 miliardi di dollari. In questo contesto in forte espansione, il nostro Paese occupa un posto di primissimo piano. L’Italia è infatti al secondo posto al mondo per esportazione di valvole industriali(dopo la Cina), con un export pari a 7,8 miliardi di dollari e una quota di mercato di circa il 14%.
Per maggiori informazioni sulla mostra e sul programma di conferenze in corso, visitate il sito: www.industrialvalvesummit.com