L’Eni fornirà a Pakistan LNG, società statale del paese asiatico, un carico di gas naturale liquefatto ogni mese per i prossimi 15 anni, per un totale 180 carichi equivalenti a 11 milioni di tonnellate di GNL.
La corporation italiana si è infatti aggiudicata nei giorni scorsi questo contratto dopo aver prevalso in una gara internazionale indetta dalle autorità di Islamabad.
I volumi di GNL che saranno venduti ogni anno – spiega l’Eni in una nota – corrispondono al 25% delle importazioni totali di GNL del Pakistan nel 2016. Quello pakistano è uno dei mercati di GNL in più rapida crescita a livello mondiale dove la major italiana è presente da anni e dove ricopre una posizione di leadership nella produzione di gas naturale domestico.
Il GNL del nuovo contratto arriverà in buona parte dal campo indonesiano Jangkrik, che entrerà in produzione fra meno di due mesi e fornirà anche il mercato cinese. Il GNL verrà consegnato presso una nuova unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) ormeggiata a Port Qasim, in Pakistan.
Il GNL si conferma quindi parte integrante della strategia del gruppo – sottolinea l’Eni – che recentemente ha firmato un accordo con BP per la vendita, per un periodo di oltre vent’anni, dei volumi di gas prodotti dall’impianto galleggiante Coral South in Mozambico.