La sussidiaria inglese di Equinor (Equinor UK) e Shell hanno annunciato la creazione di una joint venture incorporata che servirà a garantire l’approvvigionamento energetico del Regno Unito grazie all’unione delle tecnologie e delle competenze che le due aziende possiedono. In questo modo, la nuova società sarà la più grande produttrice indipendente di petrolio e gas nella porzione britannica del Mare del Nord.
La decisione è arrivata a causa del lento declino che la produzione di combustibili ha intrapreso nell’area, con la speranza che i due colossi possano, insieme, risollevare l’economia energetica del Regno Unito. Con sede ad Aberdeen, in Scozia, la JV sarà divisa al 50% ed interesserà i giacimenti di Mariner, Rosebank e Buzzard per quanto riguarda Equinor e Shearwater, Penguins, Gannet, Nelson, Pierce, Jackdaw, Victory, Clair e Schiehallion per quanto riguarda Shell, oltre ad una gamma di licenze di esplorazione che verranno definite più avanti.
Leggi anche: Enilive e easyJet fanno un accordo per il SAF in Italia
Philippe Mathieu, Executive Vice President for Exploration and Production International di Equinor
“Equinor è un partner energetico affidabile per il Regno Unito da oltre 40 anni, fornendo petrolio e gas, sviluppando l’industria eolica offshore e promuovendo la decarbonizzazione. Questa transazione rafforza il flusso di cassa a breve termine di Equinor e, combinando l’esperienza di lunga data e le risorse competitive di Equinor e Shell, questa nuova entità svolgerà un ruolo cruciale nel garantire l’approvvigionamento energetico del Regno Unito.”
Zoë Yujnovich, Integrated Gas and Upstream Director di Shell plc
“Si prevede che il petrolio e il gas prodotti a livello nazionale avranno un ruolo significativo nel futuro del sistema energetico del Regno Unito. Per raggiungere questo obiettivo in un bacino già maturo, stiamo unendo le forze con Equinor, un partner di molti anni. La nuova impresa contribuirà a svolgere un ruolo fondamentale in una transizione energetica equilibrata, fornendo calore a milioni di case nel Regno Unito, energia per l’industria e la fornitura sicura di combustibili su cui le persone fanno affidamento”.
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026