sabato, Gennaio 18, 2025

Nord Stream 2 – Per gli Usa è “un grosso pezzo di metallo in fondo al mare, ormai morto”

Must read

Dopo il blocco all’import di gas, petrolio e carbone, gli Usa tornano ad attaccare Mosca; questa volta è stata la Sottosegretaria agli Esteri americana, Victoria Nuland, in un’audizione al Senato, dove ha definito il gasdotto Nord Stream 2morto e non più resuscitabile.

Penso che il Nord Stream 2 sia ormai morto, è un grosso pezzo di metallo in fondo al mare, e non credo che possa essere resuscitato“, ha detto la funzionaria Usa.

Come prevedibile, non si è fatta attendere a lungo la risposta di Mosca che, attraverso le parole del Vicepremier Aleksandr Novak, ha avvertito: “In caso di un embargo petrolifero, abbiamo tutto il diritto di prendere una decisione corrispondente e imporre un embargo sul pompaggio di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1“, tagliando fuori l’Europa, dipendente per il 40% del gas russo e per il 30% del suo petrolio.

OilGasNews Vi invita alla seconda edizione di PIPELINE & GAS EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article