In base ad un accordo firmato con Azule Energy Angola, Saipem ha ottenuto un contratto per lo sviluppo del progetto Ndungu Field, che fa parte dell’Agogo Integrated West Hub, situato nell’offshore angolano, a circa 180 km dalla costa.
La società committente è controllata da Azule Energy Holdings Limited, una società controllata da una joint venture formata da Eni e da bp, che ne detengono il 50% ciascuna.
Leggi anche: Fabio Belli è vicepresidente esecutivo e COO di Kerry Project Logistics
Saipem si occuperà di trasporto e installazione di 60 km di condotte rigide a più di un chilometro di profondità , oltre a connettori flessibili e a cavi ombelicali. Per la posa ed il trasporto dovrebbe essere utilizzata la nave di sviluppo sul campo FDS, mentre la costruzione delle condotte verrà effettuata nel cantiere di Ambriz, in Angola.
“L’aggiudicazione di questo importante progetto consolida ulteriormente il posizionamento di Saipem in Angola, sia in acque profonde che in acque a basso fondale, attraverso la fornitura di soluzioni innovative ed efficienti per ridurre i tempi di installazione“, si legge nel comunicato di Saipem.
OilGasNews.it vi invita alla terza edizione del PGE2024 – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 29 al 31 maggio 2024