Saipem ha messo a segno un ‘colpo’ di notevole entità in Qatar, dove ha ottenuto dalla compagnia statale Qatargas un contratto da ben 1,7 miliardi di dollari, relativo allo sviluppo del North Field Production Sustainability Offshore Project, situato al largo della costa nord-orientale del Paese.
Lo scopo del lavoro – spiega l’azienda italiana in una nota – comprende l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione di diversi impianti offshore per l’estrazione e il trasporto di gas naturale tra cui piattaforme, strutture di supporto e collegamento, cavi sottomarini e condotte rivestite internamente con materiali anticorrosivi. Il progetto comprende inoltre il decommissioning di una condotta e altre significative modifiche a strutture offshore esistenti.
Le attività di varo e sollevamento saranno eseguite dalla nave DE HE in acque profonde circa 65 metri, sfruttando la tecnologia proprietaria di Saipem per la saldatura di condotte anticorrosione.
Il progetto incrementerà la capacità di produzione originaria del giacimento di gas a 110 milioni di tonnellate all’anno.
Questo nuovo contratto, che consolida la posizione del gruppo in Qatar, è il più recente di una serie di altri progetti assegnati a Saipem dal suo ritorno nel Paese nel 2018 con il progetto Barzan, in fase di completamento. Il contractor di San Donato Milanese sta già realizzando il progetto Jacket WHP12N, assegnato a luglio 2020, che fa parte dello sviluppo del North Field Production Sustainability Offshore Project.
Oltre a questa acquisizione, sempre nell’ambito del programma di sviluppo complessivo del North Field Production Sustainability Offshore Project, Saipem ha ricevuto da Qatargas anche una Letter of Intent per il pacchetto contrattuale riguardante le condotte di esportazione offshore e relativi lavori onshore del North Field Production Sustainability Pipelines Project, ma la trasformazione di questo secondo potenziale incarico in un contratto esecutivo è subordinata ad una serie di ulteriori passaggi.
Stefano Porcari, Chief Operating Officer della Divisione E&C Offshore di Saipem, ha commentato: “Saipem vanta un buon posizionamento in Qatar e sta eseguendo con successo diversi contratti nel Paese, che costituisce per noi un mercato chiave, con diversi investimenti offshore attesi per il prossimo futuro. Questa aggiudicazione da parte di Qatargar consolida la nostra posizione nel settore del gas, conferma il nostro ruolo strategico nella transizione energetica e rappresenta una prova di fiducia nell’esperienza e comprovata abilità di Saipem nel realizzare e completare con successo progetti sfidanti. Conferma, inoltre, il valore e l’efficacia del modello di early engagement adottato attraverso la nostra Divisione XSIGHT che ha recentemente concluso, in anticipo sui tempi, il contratto di Front-End Engineering Design per l’intero programma di sviluppo di NFPS”.