Maxi accordo preliminare siglato oggi tra TotalEnergies e la compagnia petrolifera statale turca, BOTAŞ, per la fornitura di 1,1 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto nell’arco dei prossimi 10 anni.
Leggi anche: Halliburton vittima di un attacco informatico
In questo modo la multinazionale francese potrà rafforzare la sua posizione sul mercato di gas della Turchia, mentre lo Stato Eurasiatico avrà la possibilità di proseguire la sua lenta ma necessaria transizione energetica, sopperendo alla discontinuità di fonti di energia rinnovabile ma, allo stesso tempo, sostituendo il carbone nella produzione di energia.
“Siamo lieti di avviare una nuova collaborazione a lungo termine con BOTAŞ, un partner chiave per la Società in Turchia. Questo accordo ci consente di garantire vendite a lungo termine e ridurre la nostra esposizione alle fluttuazioni del prezzo del gas sul mercato spot“, ha dichiarato Gregory Joffroy, Senior Vice President, LNG presso TotalEnergies .
OilGasNews.it vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline&Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026