Il Ministro dell’Energia di Trinidad e Tobago si è riunito con il Presidente Nicolás Maduro per promuovere la ripresa degli accordi con PDVSA per importare gas naturale.
“La barriera continua ad essere il prezzo di vendita del gas venezuelano che fino ad oggi ha impedito di arrivare ad un accordo“, ha affermato il ministro di Trinidad & Tobago in un comunicato.
Tuttavia le autorità di Trinidad stanno facendo un nuovo tentativo e sembra che questa volta sia più vicina l’intesa per avviare le importazioni di gas.
“La riunione del Ministro di Trinidad & Tobago si è concentrata anche su questioni di sicurezza tra entrambi i paesi” afferma il comunicato di Trinidad, mentre da parte venezuelana si limita a menzionare che le relazioni bilaterali continuano ad essere normali, ma senza chiarire quale sia il problema di fondo che impedisce lo sviluppo di questo progetto per esportare gas al paese vicino.
All’inizio del 2020 Trinidad e Tobago e Venezuela hanno annullato l’accordo per sviluppare congiuntamente un giacimento di gas naturale lungo il loro confine marittimo nell’area di Loran-Manatee, a causa delle sanzioni statunitensi contro la compagnia venezuelana PDVSA.