MAIRE TECNIMONT ANNUNCIA UN NUOVO CONTRATTO PER LA CONTROLLATA STAMICARBON

Stamicarbon, controllata del gruppo Maire Tecnimont dedicata al licensing e all’innovazione, si è aggiudicata un contratto che prevede servizi di licensing, Process Design Package (PDP) e la fornitura di equipment proprietario per un nuovo impianto di sintesi e granulazione urea per ShchekinoAzot da realizzare a Pervomayskiy, regione di Tula, in Russia.

ShchekinoAzot – spiega Maire Tecnimont in una nota – è una delle principali aziende russe attive nel mercato delle materie prime e dei prodotti per l’industria chimica, a livello nazionale e internazionale.

Lo scopo del lavoro di Stamicarbon prevede il licensing e il PDP per un impianto urea con una capacità di 2.000 mtpd (tonnellate metriche al giorno), compresa la fornitura di equipment proprietario. L’unità di sintesi urea utilizzerà il Pool Reactor Design e il Flash Design di Stamicarbon, che semplificano il processo di sintesi, riducono i costi di investimento ed il consumo di vapore. Lo stripper ad alta pressione ed il pool reactor Safurex® saranno dotati di un sistema di misurazione altamente innovativo.

L’unità di granulazione urea utilizzerà il design ottimizzato di Stamicarbon e la tecnologia MicroMist ™ Venturi scrubber. Il gas-scrubber multistadio ad alte prestazioni è progettato per rimuovere particelle di urea e gas di ammoniaca con la massima efficienza. È in grado di soddisfare i più severi livelli di emissioni recuperando la polvere fino a livello submicronico e rimuovendo in modo efficiente l’ammoniaca attraverso l’iniezione di una soluzione acida, oltre a ridurre al minimo il consumo energetico mantenendo bassa la caduta di pressione.

Questo risultato – conclude Maire Tecnimont nella sua nota – conferma ulteriormente la leadership globale del gruppo nel licensing dei fertilizzanti, nonché l’affidabilità della propria value proposition technology-driven, focalizzata su progetti a valore aggiunto e con margini più elevati, grazie alle proprie eccellenti competenze distintive.

Related posts